TYME – Thank You Mother Etna: Un incontro tra arte e solidarietà

Il progetto TYME (Thank You Mother Etna), nato dalla passione condivisa per la maestosità dell’Etna, è frutto della collaborazione tra il produttore vinicolo Diego Cusumano e l’artista Paolo Troilo. L’obiettivo è rendere accessibili a tutti la bellezza selvaggia e incontaminata dei territori alle pendici del vulcano, permettendo di viverne l’essenza attraverso l’arte.

Il progetto si concretizza in nove opere su carta, realizzate en plein air nelle tenute di Alta Mora, che si trovano ai piedi dell’Etna. Ogni pezzo racconta l’intensità e la forza della natura che circonda il vulcano, unendo l’approccio artistico alla magnificenza del paesaggio.

Le opere sono state messe all’asta in collaborazione con Christie’s al Salone dei Tessuti di Milano, e il ricavato è stato destinato a Dynamo Camp, il primo campo di Terapia Ricreativa gratuito in Italia per bambini e ragazzi che affrontano malattie gravi e croniche.

Oltre ai nove dipinti, sono stati messi in vendita 10 magnum Alta Mora, personalizzate a mano da Paolo Troilo, e una serie di bottiglie da collezione con etichette fine-art che riproducono le opere create sull’Etna. Un’iniziativa che unisce la bellezza dell’arte, l’amore per la natura e l’impegno per una causa sociale importante.

Nel 2022 Alu Systems ha aderito all’iniziativa acquistando le bottiglie di vino Etna rosso DOC, Altamora, a tiratura limitata.